Le Associazioni Culturali – Comune di Macomer https://www.comune.macomer.nu.it Un nuovo sito targato WordPress Wed, 02 May 2018 14:45:05 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.2 Unitre – Università della terza età https://www.comune.macomer.nu.it/turismo/unitre-universita-della-terza-eta/ Wed, 02 May 2018 14:45:05 +0000 http://www.comune.macomer.nu.it/?post_type=turismo&p=121

Unitre – Università della terza età : Associazione di volontariato, indipendente e apolitica

Sede autonoma di Macomer Via Satta, 9 – tel. e fax 0785/70087indirizzo e.mail unitre.macomer@libero.ii sito web www.unitre.macomer

Attività: promozione e diffusione di cultura

Presidente: Anna Rita Marongiu VInci

Sorta nel 1991. Quest’anno ricorre il ventennale, predispone iniziative atte a promozione culturale e sociale dei soci studenti, nel pieno rispetto di prinicpi di democtazia senza distinzione sociale, politica etc.

Attività: corsi, laboratori, convegni per sviluppo formazione permanente e ricorrente, escurzioni per la conoscneca della Sardegna, dell’Italia e dell’Europ

]]>
F.I.D.A.P.A. https://www.comune.macomer.nu.it/turismo/f-i-d-a-p-a/ Wed, 02 May 2018 14:44:19 +0000 http://www.comune.macomer.nu.it/?post_type=turismo&p=118

F.I.D.A.P.A. associazione culturale fondata l’8.12. 1991 – Via A. Moro, 1 tel. 0785 71624

Pres. Sagone Giuseppina Storaci

Modalità di adesione: su poresentazione di altri soci.

Attività ed eventi: concorsi-borse di studio-conferenze-mostre

]]>
Banda Musicale ‘Città di Macomer’ https://www.comune.macomer.nu.it/turismo/banda-musicale-citta-di-macomer/ Wed, 02 May 2018 14:43:36 +0000 http://www.comune.macomer.nu.it/?post_type=turismo&p=116 Banda Musicale Città di Macomer – Piazza 2 Stazioni – 0785 20909 – 0785 20246 – 320 8232786 Presidente Dante Lento.

La banda Mucicale Città di Macomer nasce nel 1979 per iniziativa di alcuni appasssionati e della ProLoco il complesso è formato da 40 elementi.

L’Associazine , senza finaliltà speculative, si propone i seguenti scopi:

  • coltivare e diffondere- secondo intendimenti dilettantistici – specialmente tra i giovani l’amore per la musica, in specila modo per quella strumentale e bandistica;
  • organizzare manifestazioni culturali e musicali;
  • svolgere attività concertistica per banda;
  • partecipare attivamente, di concerto con altri Enti musicalie culturali pubblici, a tutte quelle manifestazioni che gli stessi Enti intendessere organizzare.

E’ tra gli obbiettivi della Banda Musicale Città di Macomer, poichè accoglie dilettanti di diversa estrazione sociale e culturale, ma tutti uniti col comune ideale della musica, contrihuire ad una più ampia diffusione della stessa nelle varie località della Sardegna, offrendo al pubblico esperienze culturali sempre di alto livello, sia nella qualità delle esecuzioni che nella scelta dei propri programmi.

]]>
Punto Donna Onlus https://www.comune.macomer.nu.it/turismo/punto-donna-onlus/ Wed, 02 May 2018 14:43:12 +0000 http://www.comune.macomer.nu.it/?post_type=turismo&p=112

Associazione Punto Donna Onlus

Associazione culturale Onlus
Via Berlino, 26

Indirizzo e-mail: fbattelli@gmail.com

Contatti: Francesca Battelli 0785-20282 3889709013
Dirigenza Francesca Battelli

L’Associazione Punto Donna ONLUS nasce dall’esperienza maturata da parte delle socie fondatrici nell’attività svolta all’interno del Centro Antiviolenza Punto Donna di Macomer, gestito dalla Scuola Media Statale ”Binna – Dalmasso”, dal 2007 al 2009.

Finalità:

1. Far emergere, conoscere, prevenire e superare la violenza fisica, psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perché ledono l’inviolabilità del corpo femminile
2. Prevenire, intervenire, denunciare l’emarginazione delle donne in campo familiare, sociale, lavorativo.

Modalità di adesione: Possono aderire all’Associazione tutte le donne che si riconoscono nelle finalità di cui all’art 1 e si impegnano ad accettare lo statuto, a finanziare l’Associazione con le quote sociali stabilite annualmente e ad attenersi alle deliberazioni che regolamentano la vita sociale.

Attività/Eventi: 6 marzo 2010 – Reading musicale ”Chicken Toons (melodie per pollastrelle)” organizzato in collaborazione con l’Associazione musicale Laborintus. Il reading del testo di Loredana Lipperini ”Ancora dalla parte delle bambine”, un racconto indagine sull’attuale condizione femminile, è stato seguito da un dibattito sul tema della ”Educazione/condizione femminile”.

La violenza contro le donne è riconosciuta dalla comunità

internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani

E’ stata costituita a Macomer l’Associazione ”Punto Donna” ONLUS contro la violenza alle donne e contro la discriminazione diretta e indiretta delle donne in campo familiare, sociale, lavorativo.

L’Associazione è un luogo di comunicazione, di solidarietà e di iniziative fra donne per offrire aiuti concreti alle donne vittime di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica.

L’Associazione mette in atto tutte le azioni che ritiene necessarie per far emergere, conoscere, prevenire, combattere la violenza contro le donne.

COMUNICATO
25 Novembre 2009 ”Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

E’ stata costituita a Macomer l’Associazione ”Punto Donna” ONLUS, associazione di donne contro la violenza alle donne e contro la discriminazione diretta e indiretta delle donne in campo familiare, sociale, lavorativo.
L’Associazione Punto Donna nasce dall’esperienza maturata da parte di alcune socie nell’attività svolta a supporto del Centro Antiviolenza Punto Donna, gestito dalla Scuola Media di Macomer dal 2007 al 2009. Il Centro ha dato risposte e assistenza a numerose donne di tutti i Comuni del Marghine, vittime di violenza di genere manifestatasi principalmente all’interno della famiglia. Come ha dimostrato l’esperienza del Centro, purtroppo anche nel nostro territorio questa tematica è ancora sottovalutata, infatti la violenza contro le donne è considerata un fenomeno privato e non un problema di rilevanza pubblica, che ha costi sociali molto alti per i danni alla salute psico-fisica delle vittime.
Questi gli obiettivi dell’Associazione:
 far emergere, conoscere, prevenire e superare la violenza fisica, psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perché ledono l’inviolabilità del corpo femminile;
 prevenire, intervenire, denunciare l’emarginazione delle donne in campo familiare, sociale, lavorativo.
Di quali forme di violenza sulle donne ci occupiamo?
I problemi più diffusi riguardano gli atti di violenza fisica sulle mogli e le fidanzate (dalle percosse all’omicidio) e sessuale (per lo più commessi dal fidanzato, dal marito, da un adulto di cui ci si fida o da un membro della famiglia). Esistono poi forme di abuso emotivo, come le molestie sessuali sul luogo di lavoro o per la strada, la persecuzione, battute e storielle che ledono la dignità delle donne, e comportamenti di controllo.
A differenza di altre forma di violenza, quella commessa da alcuni uomini sulle donne è stata ritenuta per lungo tempo socialmente accettabile e ha radici profonde nella concezione della superiorità maschile e del diritto di controllo che spetta agli uomini sulla vita delle ”loro” donne.
La violenza contro le donne è una violenza ”di genere” riconosciuta oggi dalla comunità internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani. Come nel resto d’Europa, secondo una ricerca ISTAT sono numerose anche in Italia le donne che subiscono violenza o maltrattamenti in famiglia. Chi trova il coraggio di sporgere denuncia ha alle spalle, in media, 8 – 10 anni di maltrattamenti.

Significa quindi che gli uomini sono cattivi?

Noi non riteniamo che gli uomini siano violenti per natura né che siano cattivi. In molti Paesi la maggioranza degli uomini non è violenta fisicamente. Studi in materia ci dicono che in molte culture del passato non si faceva mai ricorso alla violenza. Allo stesso tempo, siamo profondamente convinte che alcuni uomini abbiano imparato a esprimere la loro rabbia o la loro insicurezza attraverso la violenza. Sono ancora troppi gli uomini che ritengono che esercitare violenza sulla moglie e sui figli sia un modo accettabile di controllare un’altra persona, specialmente quella con la quale si ha una relazione. La buona notizia è che ci sono sempre più uomini e sempre più ragazzi che vogliono ”fare la differenza”. Uomini che sono altruisti, generosi con le loro compagne e se ne prendono cura, che sono stanchi di vedere le donne alle quali vogliono bene soffrire a causa di comportamenti sessisti.

E’ però indispensabile riconoscere la competenza e il ruolo centrale delle donne nella lotta contro la violenza sulle donne. Sono state le pioniere di questo lavoro, hanno messo a punto programmi di sostegno per le donne, condotto azioni di sensibilizzazione anche in favore di cambiamenti nella legislazione.

L’Associazione Punto Donna mette in atto tutte le azioni che ritiene necessarie per far emergere, conoscere, combattere, prevenire la violenza contro le donne, perché reato specifico contro la persona e perché lede l’inviolabilità del corpo femminile.
L’Associazione produce materiale informativo, promuove ricerche conoscitive, raccolte di dati al fine di divulgarli per rendere possibile alle donne, all’opinione pubblica tutta, la piena conoscenza del fenomeno della violenza contro le donne e della discriminazione delle donne; istituisce corsi di preparazione e formazione per il personale che, nei luoghi di lavoro e per attività istituzionale, viene a contatto con le vittime di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica.
Promuove incontri e seminari nelle scuole per avviare un processo di prevenzione e costruire la cultura della non violenza e delle pari opportunità fra i più giovani.

Le donne che vogliono aderire e tutti coloro che intendono sostenere l’Associazione possono contattare le responsabili ai seguenti numeri: 3200751613 – 3409789128 – 32873239

]]>
Pro Loco Macomer – Associazione di promozione sociale https://www.comune.macomer.nu.it/turismo/pro-loco-macomer-associazione-di-promozione-sociale/ Wed, 02 May 2018 14:41:54 +0000 http://www.comune.macomer.nu.it/?post_type=turismo&p=109

Associazione Pro loco – Associazione di promozione sociale
Sede C/so Umberto I, 198 ( ‘Su ponte e’ Antoni Fiore ‘) – 08015 Macomer

Iscritta nel registro Regionale delle associazioni di promozione sociale con Determinazione n. 6 del 28 gennaio 2016
tel./fax 0785 73245
e.mail prolocomacomer@tiscali.it

L’Associazione esercita la sua attività nel campo
turistico, culturale, ricreativo, ecologico, paesaggistico, naturalistico, sociale e
nell’ambito della solidarietà e del volontariato.
L’attuale Consiglio di Amministrazione è cosi composto:

Presidente: Alberto Frau
Vice Presidente: Angela Murgia
Segretario: Tinuccio Sannitu
Tesoriere: Tinisio Mulas
Consigliere: Vittorina Petri
Consigliere: Tonino Manca
Consigliere: Andrea Manus
Gli organi dell’Associazione sono:
L’Assemblea Generale dei Soci
Il Consiglio Direttivo
Il Presidente
Il Segretario
Il Collegio dei Revisori dei Conti
Il Collegio dei Provibiri

Link di riferimento

 

]]>
Associazione Gruppo Folk S. Barbara https://www.comune.macomer.nu.it/turismo/associazione-gruppo-folk-s-barbara/ Wed, 02 May 2018 14:40:48 +0000 http://www.comune.macomer.nu.it/?post_type=turismo&p=107 Presidente: Senes Giovanni Maria 3282510019

Vice Presidente Corda Giuseppe 3474819484

Breve presentazione

Il gruppo Folk Santa Barbara, nasce nel 1975 come scuola di ballo sardo grazie all’iniziativa del suo istruttore e fondatore Gianni Senes. Dopo mesi di continuo impegno e duro lavoro, nel biennio 76/77, il gruppo ha iniziato ad esibirsi nelle piazze dell’isola; grande è stata la soddisfazione quando tra il 1980 e il 1982, si aggiudica per tre anni consecutivi il festival del folklore sardo , al cospetto di numerosi altri titolatissimi gruppi partecipanti.
Attualmente il gruppo è composto da circa trenta elementi, 8 di questi elementi sono bambini, i pezzi più preziosi di tutto l’organico, coloro ai quali affidiamo il nostro lavoro di ricerca, i genuini valori della nostra terra perché li possano contrapporre ad un consumismo sfrenato della società moderna e possano vivere, riscoprendo la nostra storia, un esistenza fatta di cose semplici e genuine in perfetta sintonia con la natura della nostra meravigliosa Sardegna.

Le nostre attività

L’attività prevalente del gruppo cura l’aspetto profano delle nostre tradizioni, proporre i balli tipici del Marghine e del suo capoluogo soprattutto in tutte le suo forme, compresi quelli più antichi, risalenti come origine al primo millennio, e più precisamente all’epoca pagana.
Sono ben cinque i tipi di ballo eseguiti a Macomer, e più precisamente quattro tipi di ballo che sono ”Su Ballu,” ”Su Bicchiri,” ”Su Passu Torrau” e ”Su Dillaru” e una ”Danza”.
I primi due balli sono antichissimi, risalgono all’epoca pagana, il primo (Su Ballu) si narra venisse eseguito attorno ai fuochi accesi in onore delle divinità solari per i solstizi di dicembre e di giugno, il secondo ( Su Bichiri ) simile al primo ma con il ritmo leggermente più allegro pare rientrasse in una serie di riti dedicati ad uno degli dei della mitologia greca venerato nell’antica Sardegna ovvero Dionisio.
Sono due balli che, per quanto antichi, non sono presenti in tutta la Sardegna ma in aree geograficamente definite e limitate; nel Marghine ”Su Ballu” sino ad arrivare a qualche comune della Planargia, mentre è presente a Macomer e in tutto il Meilogu sino alle porte dell’Anglona ”Su Bichiri”.
Col passare degli anni, la logica evoluzione dei ritmi di questi due balli a portato alla nascita de ”Su Passu Torrau” diventato simbolo del ballo sardo ovunque. Ballato infatti in tutta la Sardegna senza confini geografici ha come unica particolarità la cadenza del ritmo che a seconda della zona cambia dal piede destro a quello sinistro.
Tutti questi balli sono eseguiti con accompagnamento dell’organetto diatonico, strumento che dagli inizi del 1800 ha sostituito tutti gli altri strumenti sino ad allora utilizzati per guidare il ballo, compresa la sola voce dell’uomo, utilizzata nell’antichissimo ballo tondo per secoli interi.

Fra tanti elementi in cui si articola il folclore sardo, quello che colpisce con maggiore immediatezza è il costume, il contrasto che li contraddistingue senza dubbio è tale da affascinare anche chi ha frequenti occasioni per ammirarli.
Senza dubbio nel corso dei secoli i costumi di tutta l’isola hanno subito dei mutamenti che hanno determinato diverse modificazioni, per lo più dovute ad influenze esterne per via dei popoli che da sempre ci hanno colonizzato.
Il costume di Macomer che abbiamo scelto di modificare e di indossare risale alla fine del 1600 inizio 1700.
Il costume dell’uomo è confezionato con lino, panno e orbace e più precisamente di lino la camicia e i pantaloni, in orbace nero il resto con la presenza del panno rosso nelle bordature e nella parte posteriore de «Su zippone»
Di particolare interesse e di indubbia suggestività è il costume della donna, un costume particolare diverso da altri presenti nella nostra cittadina anche se risalenti allo stesso periodo in quanto questo era confezionato soltanto per una ricorrenza molto particolare, il matrimonio.
Un costume pertanto indossato una volta, modellato su misura per la futura sposa, particolare questo che viene messo particolarmente in risalto dai lacci del busto presenti soltanto nella parte anteriore al contrario degli altri costumi macomeresi che portano i lacci anche posteriormente.
La camicia (su cansu)in cotone bianco, arricciata sul davanti per raccogliere l’ampiezza;
il busto (s’imbustu) in seta bianca bordato di rosso, finemente ricamato presenta prevalente disegni floreali, sul retro sono riportati inoltre ricami raffiguranti uva e grano quali simboli bene auguranti per la novella sposa; il corpetto (su corittu) in panno rosso bordato di verde con ricami floreali, presenta un’apertura nelle maniche da dove fuoriesce la camicia;
La gonna (sa ‘unneddha) in panno rosso plissettato ornata alla base da una balza in seta bianca ricca di ricami floreali ;
Il grembiule (sa farda) realizzato in seta bianca, finemente ricamato con fili di seta policroma;
Sul capo la donna porta il fazzoletto (su muchaloru) in seta bianca oppure il velo (su muchaloru a isparta) in tulle ricamato a mano con punto catenella .
Questo costume col passare degli anni fu adottato dalla nobiltà macomerese che ne fece il proprio abito quotidiano tant’è che ogni famiglia ricamava nel busto lo stemma del proprio casato.

]]>
Associazione Fucilieri di Macomer https://www.comune.macomer.nu.it/turismo/associazione-fucilieri-di-macomer/ Wed, 02 May 2018 14:40:28 +0000 http://www.comune.macomer.nu.it/?post_type=turismo&p=103 Pres. Mario Pinna – Via Giotto, 35

tel. 329 1638249

Festa S. Antonio-Foto Scarpulla

]]>
Associazione Folk Tradizioni Popolari di Macomer https://www.comune.macomer.nu.it/turismo/associazione-folk-tradizioni-popolari-di-macomer/ Wed, 02 May 2018 14:39:16 +0000 http://www.comune.macomer.nu.it/?post_type=turismo&p=99

Associazione Folk Tradizioni Popolari di Macomer

Sede Legale Via Quintino Sella, 28 – Sede Sociale Via E. Lussu – tel. 333 9094097 fax 0785 71363
e-mail tradpopolari@gmail.com Sito web www.tradizionipopolarimacomer.it
Contatti: Penduzzu A. Giuseppe 333 9094097 / 346 17101004
Ledda Maria Paola 339 7417706

Presidente: Penduzzu Antonio Giuseppe

L’Associazione è stata fondata nel 2001, con l’obiettivo di ricercare, conoscere e divulgare gli usi e i costumi della tradizione storica Macomerese. Affiliata all’U.F.I. (Unione folklorica italiana), è composta da un centinaio di soci di età compresa tra i 2 e i 60anni, che con entusiasmo danno il loro contributo alle attività svolte per il conseguimento degli scopi sociali.

FINALITA’:

  • curare la riscoperta e l’insgnamento dei balli tradizionali sardi, con particolare riguardo a quelli cartteristici del Marghine e di Macomer;
  • sensibilizzare la popolazione alla riscoperta dei valori e delle tradizioni popolari della propria civiltà;
  • organizzare, anche d’intesa con altri istutuzioni locali, spettacoli, gare, comvegni, mostre, sfilate, esibizioni etc.;
  • coordinare la raccolta di notizie e documenti storici, l’effettuazione di studi e ricerche per la salvaguardia del patrimonio etno- musicologico della nostra regione.

ATTIVITA’;

  • insegnamento del ballo tradizionale
  • corso di coreutica sarda dedicato a bambini e adulti
  • scuola di musica sarda (organetto diatonico)

Link di riferimento
]]>
Coro Folk ‘Città di Macomer’ https://www.comune.macomer.nu.it/turismo/coro-folk-citta-di-macomer/ Wed, 02 May 2018 14:37:46 +0000 http://www.comune.macomer.nu.it/?post_type=turismo&p=95

Associazione Culturale Coro Folk Città di Macomer
Indirizzo: Via Cavour, 19
Telefono
Fax 0785229496
Indirizzo e-mail: corodimacomer@email.it

Sito web: www.corodimacomer.it
Numeri utili 3474794518-3476995306

Storia: Il Coro Città di Macomer è nato ufficialmente solo nel Gennaio 2002, ma è formato da cantori che, vantando ricche esperienze di canto corale, hanno voluto continuare con rinnovato entusiasmo la loro passione per il canto. Il suo repertorio spazia dai brani più noti della tradizione popolare sarda sino alle nuove espressioni del canto corale, in un repertorio che, allo studio e alla della tradizione, unisce la volontà di trovare nuove sonorità e soluzioni armoniche.
Direttore musicale del Coro è stato dalla sua costituzione sino al 2009 Pinuccio Solinas, attualmente è diretto da Riccardo Marongiu.

 

foto Coro Città di Macomer

 

 

Finalità:

a) curare il canto folkloristico della Sardegna con particolare riguardo ai canti tradizionali della zona del Marghine;
b) sensibilizzare la popolazione alla riscoperta dei valori e delle tradizioni della propria civiltà;
c) organizzare anche d’intesa con altre istituzioni locali, gare, spettacoli, convegni, mostre, sfilate, esibizioni ecc. al fine di attuare gli intendimenti di cui ai punti a) e b)
Modalità di adesione: Con domanda scritta che verrà esaminata dal consiglio direttivo.
Eventi: Organizzazione di gemellaggi con i Cori di Conegliano Veneto(TV) e Ponte Arche(TN);
Realizzazione ed incisione di 3 CD Musicali di cui il primo in collaborazione con il Rotary Club Macomer

 

]]>
Associazione culturale ‘Solene’ https://www.comune.macomer.nu.it/turismo/associazione-culturale-solene/ Wed, 02 May 2018 14:35:36 +0000 http://www.comune.macomer.nu.it/?post_type=turismo&p=91

Associazione culturale ”Solene” Onlus – Macomer – Via M. Murenu
contatti: tel. 0785 71834 3401042535 – 3284110355
Pres. Dott.ssa Caterina Bittichesu

L’Associazione ha come finalità la tutela, la promozione e la valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico della Città di Macomer. Persegue finalità di solidarietà sociale, di promozione della cultura e dell’arte.

L’Associazione Cuturale ”Soelne” è stata fondata nel 1995 da studiosi e cultori di storia sarda. Prende il nome da una zona del territorio di Macomer ricca di monumenti antichi.

L’Associazione ha lo scopo di ricordare la storia, la lingua, le usanze, i costumi di Macomer, perchè tutti, specialmente i giovani e i bambini, abbiano memoria e coscienza della propria identità.

Possono essere soci dell’Associazione cittadini italiani e stranieri residenti in Italia di sentimenti e comportamenti democratici, senza nessuna distinzione di sesso, religione, idee, nazionalità, che condividono le finalità e i principi statutari dell’Associazione.

Attività ed eventi:

  • raccolta di notizie e documenti, effettuazione di studi e ricerche, organizzazione di conferenze e mostre, realizzazione e diffusione di pubblicazioni atte a favorire il recupero della nostra identità culturale;
  • predispozizione di itinerari turistico-archeologici e organizzazione di vistite guidate e di escursioni;
  • attività di censimento, catalogazione, studio, salvaguardia dei monumenti archeologici e del patrimonio storico della Sardegna, con particolare riguardo alla zona del Marghine;
  • nella sede dell’Associazione è allestita una mostra permanente sulla scrittura nuragica, curata dal Prof. Gigi Sanna. La mostra è viisitabile telefonando ai numeri: 0785 71834 – 0785 72081 – 3401042535 – 3284110355.                                                                                                                                                           casa murenu
]]>